A tu per tu con Alice… raccontare con parole e immagini

Nella stragrande maggioranza donne, giovanissime ma anche mamme e professioniste, hanno fatto dell’amore per la lettura una liturgia che inizia dalla scelta del testo, passa per l’acquisizione del libro, lo studio e la creazione dell’immagine che ne accompagnerà la recensione.

Massimo Piccolo

Clicca sulla foto per il profilo Instagram!

Nel procedere alla scrittura di una recensione, quali sono i parametri che utilizzate? E nello scattare la fotografia che la accompagna?

Nello scrivere una recensione, analizzo il libro in modo oggettivo e quanto più imparziale possibile, tenendo presenti alcuni aspetti che ritengo fondamentali: stile, ritmo e ricchezza di tutto ciò che compone il testo (personaggi, atmosfera, ambientazione). Ciò che più incide nel mio apprezzamento, però, è lo stile – unito alla capacità dell’autore di far percepire al lettore tutto ciò che il libro contiene. Ovviamente, per quanto una recensione possa essere oggettiva, in qualche modo viene influenzata dal momento in cui il libro viene letto, dallo stato d’animo, dalle letture precedenti, ecc. Per questo motivo, quando li ritengo necessario, aggiungo alla recensione una nota personale in cui esprimo tutto ciò che non può essere considerato “oggettivo”, anche per dare doppio punto di vista a chi segue le mie recensioni”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: