A tu per tu con Bianca… raccontare con parole e immagini

Nella stragrande maggioranza donne, giovanissime ma anche mamme e professioniste, hanno fatto dell’amore per la lettura una liturgia che inizia dalla scelta del testo, passa per l’acquisizione del libro, lo studio e la creazione dell’immagine che ne accompagnerà la recensione.

Massimo Piccolo

Clicca sulla foto per il profilo Instagram!

Nel procedere alla scrittura di una recensione, quali sono i parametri che utilizzate? E nello scattare la fotografia che la accompagna?

Quando mi trovo a scrivere la recensione di un libro la cosa che mi piace di più è la libertà di poter esprimere tutto quello che penso, senza censure e senza vincoli. Prima di tutto, cosa essenziale per me, è fare una foto del volume, richiamando in qualche modo i suoi temi attraverso specifici oggetti o prospettive. La copertina deve essere ben visibile e posta al centro dello scatto in modo che risalti su tutto. Solo dopo passo alla stesura della recensione vera e propria, dando uno scorcio a qualche appunto o sottolineatura che richiamino concetti, elementi chiave che mi sembrano importanti o mi hanno colpito particolarmente durante la lettura. Mi piace dare piccoli accenni della trama e parlare a chi mi leggerà come se fosse un amico, un confidente con cui confrontarmi e chiedere eventualmente anche consigli, chiavi di lettura e nuovi spunti di riflessione.

La parte che amo di più è infatti andare alla ricerca di cosa si celi dietro le trame di un libro, quali siano le metafore o i richiami che quel testo vuole suggerire attinenti alla vita reale. Alla fine della recensione spero sempre di essere riuscita a tradurre in parola i miei pensieri, il mio amore per la lettura e per i libri e mi auguro ogni volta di aver aiutato qualcuno a trovare quello scrittore, quel volume, quella storia che possano in piccola parte rivelarsi chiarificatori nella loro vita”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: