A tu per tu con Federica… raccontare con parole e immagini

Nella stragrande maggioranza donne, giovanissime ma anche mamme e professioniste, hanno fatto dell’amore per la lettura una liturgia che inizia dalla scelta del testo, passa per l’acquisizione del libro, lo studio e la creazione dell’immagine che ne accompagnerà la recensione.

Massimo Piccolo

Clicca sulla foto per il profilo Instagram!

Nel procedere alla scrittura di una recensione, quali sono i parametri che utilizzate? E nello scattare la fotografia che la accompagna?

Prima di tutto quando leggo un libro “prendo appunti” scrivo su un foglio o sulle note del telefono, le sensazioni che emergono, pensieri, riflessioni. Quando ho terminato il libro lascio passare qualche giorno prima di scrivere la recensione, in modo da “matabolizzare” tutta la storia. Poi inizio a scrivere, cerco di focalizzarmi sui messaggi che ho colto durante la lettura, le descrizioni, la caratterizzazione dei personaggi. Parlo poco della trama, perché quello che mi piace raccontare ciò che l’autore mi ha trasmesso.

Quando scatto le fotografie mi piace giocare con il libro, a volte cerco di far ‘emergere’ i personaggi che mi hanno colpito di più, altre volte provo a rappresentare una citazione che mi ha particolarmente colpita. Mi diverto molto ad usare effetti speciali”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: