L’inchiesta “Trend, mercato e lettori all’alba della nuova normalità” ha come obiettivo quello di tracciare un disegno relativo al panorama culturale contemporaneo assieme a giornalisti e protagonisti del mondo social per delineare le tendenze del momento.
Cosa proprio non sopporta nei libri di oggi?
“Non sopporto la banalità di alcuni contenuti”.
C’è sempre stato un forte legame tra libri e film, ultimamente rinnovatosi con le serie tv. Da quale prospettiva guardare a questo fenomeno?
“Il legame tra libri e film ha dato spesso ottimi risultati, trovo meno riuscito il legame tra libri e serie TV. Il fenomeno va analizzato nel suo divenire, con la speranza che libri belli non vengano troppo ” strapazzati“”.
Nei tradizionali spazi fisici dedicati ai libri sono sempre più presenti opere di personaggi tv, social, sportivi e non di scrittori. Quanto il mondo della rete, in particolare attraverso Instagram, può colmare questo deficit espositivo offrendo una vetrina alternativa ai “veri” autori?
“Il mondo della rete dovrebbe operare un ” distinguo” e sottolineare la differenza tra veri autori e autori improvvisati, provenienti da altre realtà”.